venerdì 29 agosto 2008

Abramo

L'etimologia di Abramo, nome del primo grande patriarca di ebrei e musulmani, viene spiegata addirittura nella Bibbia, dov'è narrato che fu Dio stesso a cambiare il nome di Abram (=il padre sommo oppure [figlio] di un nobile padre) in Abraham, che doveva significare padre di una moltitudine, quando gli promise una discendenza pari al numero delle stelle in cielo, pur essendo lui e sua moglie Sarah ormai molto anziani ed ancora senza figli.
Il patriarca Abramo viene ricordato il 9 ottobre, mentre il 19 dicembre si onora sant'Abramo confessore d'origini armene.
Nei paesi di lingua inglese è in uso la forma Abraham, con i diminutivi Abe e Bram; per gli arabi, Abramo diventa Ibrahim.
A dar lustro alla versione inglese del nome, Abraham Lincoln (1809-1865) [nell'immagine], sedicesimo Presidente degli Stati Uniti e sicuramente uno dei più importanti: fu Lincoln ad abolire la schiavitù in America (1863), riuscendo poi anche a domare gli Stati Confederati che avevano dato inizio alla Guerra di Secessione alla sua elezione alla Casa Bianca.
Ed ancora Abraham "Bram" Stoker (1847-1912), l'autore irlandese di romanzi gotici, padre di Dracula.

Nessun commento: