mercoledì 27 agosto 2008

Adalgisa, Adelchi

Nome d'origine germanica, Adalgisa è composto dai vocaboli athala (=nobile) e gisil (=freccia), significa quindi nobile freccia; altra ipotesi è che derivi dal verbo giessen (=versare) con il significato colei che spande nobiltà.
L'Adalgisa più famosa è probabilmente l'antagonista femminile nella Norma di Vincenzo Bellini, dove Adalgisa e Norma sono entrambe sacerdotesse dei Galli all'epoca dell'invasione romana ed amano lo stesso uomo, il proconsole Pollione; quando Adalgisa scopre della relazione del proconsole con Norma, che gli ha già dato due figli, lei è disposta a farsi da parte, ma la storia ha una svolta tragica.
Tra le possibili varianti, ci sono Adelgisa ed Adelchise.
Per l'onomastico, generalmente si fa riferimento al maschile Adalgiso, che festeggia il 7 ottobre con sant'Adalgiso vescovo a Novara.
Un'altra variante maschile è Adelchi, nome del protagonista dell'omonima tragedia del Manzoni, ispirato alla figura storica del principe Adelchi (sec. VIII), figlio di Desiderio, ultimo Re longobardo d'Italia sconfitto dai Franchi di Carlo Magno.

Nessun commento: