sabato 21 giugno 2008

Cinzia, Cynthia

Il nome Cinzia deriva da Kynthìa, appellativo che gli antichi Greci davano alla dea Artemide/Diana, che era nata ai piedi del monte Cinto, sull'isola di Delo; Cinzia quindi significa consacrata ad Artemide. Essendo Artemide, oltre che dea dei boschi e della caccia, la dea della Luna, spesso i poeti hanno usato il nome Cinzia come sinonimo per l'astro notturno.
Esiste anche un raro maschile Cinzio, che, analogamente, significa consacrato ad Apollo, il dio del Sole e delle arti, gemello di Artemide. Secondo il mito, i due gemelli erano stati concepiti dall'amore di Zeus con Leto/Latona, divinità patrona delle arti del metallo; ma il re degli dèi, temendo le ire della sia gelosa sposa Hera, lasciò l'amante al proprio destino. Latona vagò a lungo, non trovando alcuna ospitalità poiché tutti temevano le ritorsioni della regina dell'Olimpo, finché non riparò sull'isola di Delo dove poté partorire i due gemelli. Solo allora l'isola, che vagava anch'essa per il Mediterraneo, fu ancorata al fondo marino proprio dalla dea.
In inglese, come in latino, Cinzia viene declinato come Cynthia con il diminutivo Cindy. Si ricordano quindi l'ex topmodel Cindy Crawford e la cantante Cyndi Lauper (Girls just want to have fun, True colors [nel videoclip]).
L'onomastico cade il 18 febbraio.

Nessun commento: