mercoledì 18 giugno 2008

Cleopatra

Il nome Cleopatra è indissolubilmente legato a quello dell'ultima sovrana d'Egitto prima che venisse definitivamente annesso all'Impero Romano.
Il nome è d'origine greca: da klèos (=fama) e pater (=padre), significa [figlia] d'un padre illustre. Anche la regina d'Egitto aveva origini greche, e non egizie: apparteneva infatti alla dinastia tolemaica, che per capostipite aveva Tolomeo I, amico e generale di Alessandro Magno; anche una sorella di Alessandro, Cleopatra di Macedonia, regina d'Epiro, portava questo nome. Pertanto, Tolomeo e Cleopatra furono nomi molto ricorrenti all'interno della dinastia, che, tra l'altro, aveva adottato l'usanza dei Faraoni di celebrare matrimoni tra fratelli e sorelle.
L'ultima Cleopatra (VII) d'Egitto (69 a.C.-30 a.C.) [nell'immagine, interpretata da Elizabeth Taylor nel film Cleopatra], non si sottrasse a tale uso: sposò e condivise il trono con due dei suoi fratellastri, prima Tolomeo XIII e poi Tolomeo XIV, fino all'avvento di Giulio Cesare, di cui divenne l'amante. Grazie a Cesare, Cleopatra affermò definitivamente il proprio regno sull'Egitto, che le era contestato dagli stessi familiari. Dalla relazione nacque Tolomeo XV Cesare (Cesarione), che Cleopatra fece co-reggente alla morte (stranamente improvvisa) del secondo marito-fratello. Dopo l'assassinio di Giulio Cesare, Cleopatra venne raggiunta dal triumviro Marc'Antonio, che in breve la sposò ripudiando Ottavia, sorella di Ottaviano (Augusto). Questo scandalo, seguito dallo scandalo per la celebrazione ad Alessandria del trionfo per la conquista dell'Armenia, in cui Marc'Antonio divise gli onori con la regina straniera, portarono l'opinione pubblica contro il triumviro ed Ottaviano potè muovere guerra contro l'Egitto e Cleopatra, che accusava di minare il predominio romano. Dopo la sconfitta navale di Anzio e la caduta di Alessandria, Marc'Antonio si suicidò e Cleopatra ne seguì l'esempio, mentre l'Egitto diventava a tutti gli effetti una provincia dell'Impero.
Cleopatra è quindi un nome molto impegnativo e le donne che oggi lo portano spesso preferiscono abbreviarlo in Cleo. Festeggiano l'onomastico il 19 ottobre, in memoria di santa Cleopatra vedova, evangelizzatrice dell'Egitto.

Nessun commento: