Il nome Cristiano/a deriva dal latino christianus, che indicava chi è stato consacrato a Cristo, o meglio chi vive seguendo le leggi di Cristo. Cristo, dal greco Christòs (=l'Unto), è la traduzione dell'ebraico mashiàh, ovvero Messìa, l'appellativo dato a Gesù di Nazareth a significarne la regalità: presso gli antichi, infatti, era in uso la consacrazione di re, sacerdoti e profeti tramite l'unzione con oli aromatici.
La versione inglese Christian, con il diminutivo Chris, è divenuta molto popolare anche in Italia; meno il francese Chrètien.
Stessa origine e stesso significato ha il nome Cristina, che in inglese diventa Christine oppure Kristen o Kirsten, con il diminutivo Kriss.
Cristiano è stato un nome ricorrente nelle dinastie nordiche: in dieci si son seduti sul trono danese, da Cristiano I d'Oldenburg (sec. XV), eletto al vacante trono danese in quanto discendente di Re Erik V, e successivamente designato anche alla successione norvegese e svedese, fino a Cristiano X (1870-1947), Re di Danimarca e d'Islanda (quando questa ottenne l'indipendenza e prima che diventasse Repubblica nel 1944), uno dei più popolari sovrani danesi, poiché, al contrario dei sovrani dei regni occupati dai nazisti nel corso della seconda guerra mondiale, non abbandonò mai la propria capitale ed il popolo.
Anche Cristina è stato un nome regale: la Regina Cristina di Svezia (sec. XVII), anticonformista appassionata d'arte e filosofia, abdicò al trono in favore del cugino per convertirsi al cattolicesimo e vivere a Roma dove praticò il mecenatismo; Maria Cristina di Francia (sec. XVII), nota come "Madama Reale", vedova del Duca Vittorio Amedeo I di Savoia, durante la reggenza per i figli operò magistralmente perché il Ducato non cadesse in mani straniere; Maria Cristina d'Austria (1858-1929) fu regina di Spagna accanto ad Alfonso XII e reggente per diciassette anni per il figlio Alfonso XIII, nato postumo.
Altri personaggi da ricordare: lo stilista francese Christian Dior (1905-1957); Christiane F., autrice dell'autobiografico Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino; l'attore e regista Christian DeSica (Borotalco, Il conte Max, i cine-panettoni); l'attore inglese Christian Bale (American Psycho, Il cavaliere oscuro); la giornalista Cristina Parodi; l'ex Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto [nell'immagine]; le giovani attrici Cristiana Capotondi (Notte prima degli esami) e Christiane Filangieri; i calciatori Christian Panucci, Christian Vieri, Christian Abbiati e Cristian Brocchi.
L'onomastico di Cristiano viene solitamente celebrato il 7 aprile, in ricordo di san Cristiano, sacerdote francese, patrono delle partorienti, oppure il 12 novembre, in memoria di san Cristiano eremita, il primo martire polacco. Il 14 maggio invece si ricorda santa Cristiana, che nel sec. IV introdusse il Cristianesimo in Georgia, di cui è patrona; Cristina generalmente festeggia il 24 luglio, in omaggio a santa Cristina di Bolsena (sec. IV), vergine e martire a soli undici anni, compatrona di Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento