Dafne, o Daphne, è un nome femminile greco, lo stesso con cui si indicava la pianta del lauro, l'alloro. Nel mito in cui è protagonista, la ninfa Dafne, infatti, per sfuggire alle brame amorose del dio Apollo, prega gli dèi per un aiuto e viene quindi trasformata nella pianta d'alloro [nell'immagine, il marmo Apollo e Dafne del Bernini]; Apollo, rassegnato, rese la pianta sempreverde e pose foglie d'alloro sulla propria cetra e sul capo. Ne derivò l'uso di cingere il capo d'alloro, in segno di gloria, ad artisti e a persone che si fossero distinte in grandi imprese (ed in seguito, ai laureati).
Anche il maschile Dafni compare nel mito classico: Dafni è figlio di Ermes e di una ninfa, nato in un bosco d'alloro, e viene indicato come l'inventore delle sinfonie pastorali. Dafni è anche il nome del protagonista maschile del romanzo erotico e bucolico Amori pastorali di Dafni e Cloe.
Si ricorda anche la scrittrice inglese Daphne duMaurier (1907-1989), autrice di due romanzi che hanno ispirato due dei capolavori di Hitchcock: Rebecca, la prima moglie e Gli uccelli.
Nessun commento:
Posta un commento