venerdì 30 maggio 2008

Davide

Davide è un nome ebraico che significa l'amato, il diletto (da yàdad=amare).
Nell'onomastica italiana sono entrati recentemente degli alterati di David che si rifanno all'inglese David, tipo Devid, Davis e Devis. È un nome prettamente maschile, ma vanno citati i rari femminili Davida, Davidia e Davina.
La tradizione di questo nome è strettamente legata alla figura di Re Davide [nell'immagine, nella scultura di Michelangelo], il secondo Re d'Israele in accordo alla Bibbia. Fu destinato fin da giovane a succedere a Re Saul, dopo aver sconfitto con una fionda il gigante filisteo Golia. Conquistò Gerusalemme, rendendola la capitale del suo Regno, ed avviò la costruzione del tempio per accogliervi l'Arca dell'Alleanza. Gli viene tradizionalmente attribuito il Libro dei Salmi, una raccolta di inni e canti di lode a Dio. Dalla sua stirpe sarebbe disceso il Messia. Viene ricordato, come santo e profeta, il 29 dicembre.
Celebre Davide letterario è David Copperfield, protagonista dell'omonimo romanzo di formazione (in parte autobiografico) di Charles Dickens; David Copperfield è anche il nome (d'arte) del più celebre illusionista contemporaneo.
Altri Davide famosi: lo scrittore inglese David Herbert Foster (1885-1930; Figli ed amanti, L'amante di Lady Chatterley), il cantante ed attore inglese David Bowie (L'uomo che cadde sulla Terra, Labyrinth), il regista David Lynch (Dune, Velluto blu, il serial Twin Peaks), il calciatore inglese David Beckham ed il francese David Trézéguet, gli attori David Hasselhoff (le serie tv Supercar e Baywatch), David Arquette (la serie Scream) e David Duchovny (la serie tv X-Files), il campione scozzese di automobilismo David Coulthard.

Nessun commento: