domenica 9 settembre 2007

Luca

Sull'origine del nome Luca si è molto dibattuto ed ancor oggi non si hanno certezze: generalmente viene fatto risalire al greco, come diminutivo del nome Lykanòs, ma c'è chi preferisce ritenerlo d'origine latina e, specularmente, diminutivo di Lucanus. In sostanza, Lykanòs e Lucanus sono due varianti dello stesso nome, ed entrambi hanno una duplice interpretazione: la prima è nato alle prime luci del giorno (dall'aggettivo greco leucos=bianco, splendente, oppure dal sostantivo lyke=luce, come anche dal latino lux=luce); la seconda interpretazione è originario della Lucania (ovvero la Basilicata, il cui nome antico dovrebbe significare "terra pieni di boschi", cosicché Luca può essere interpretato anche come nato nei boschi, selvatico). In sostanza, per quanto riguarda il significato di questo nome non c'è che l'imbarazzo della scelta...
Il santo cui si fa generalmente riferimento per l'onomastico è san Luca evangelista (festa: 18 ottobre), un medico di famiglia pagana convertito al cristianesimo da san Paolo, autore di uno dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli, patrono dei medici ma anche dei pittori e degli artisti, in quanto la tradizione vuole che egli abbia eseguito diversi ritratti della madre del Cristo.
Sebbene oggi sia un nome molto di moda, la forte diffusione s'è avuta solo nella seconda metà del secolo scorso. Tra i Luca famosi: i cantautori Luca Barbarossa (Roma spogliata, Via Margutta, Portami a ballare, brano vincente al Sanremo 1992) e Luca Carboni (Silvia lo sai, Farfallina, Ci vuole un fisico bestiale); i registi Luchino Visconti (Senso, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo) e Luc Besson (Nikita, Léon, Giovanna d'Arco); gli attori Luca Barbareschi (le serie Giorni da Leone e Nebbie e delitti), Luca Zingaretti (Il commissario Montalbano), Luca Ward (Centovetrine, Elisa di Rivombrosa), Luke Perry (Beverly Hills 90210) ed il giovane Luca Argentero [nell'immagine].
Un Luca compare anche nell'Eneide di Virgilio, nelle fila dei guerrieri rutuli ostili ad Enea. Luke Skywalker è invece tra i protagonisti della saga di Guerre stellari.

Nessun commento: