sabato 12 aprile 2008

Ernesto/a

Il nome Ernesto trae origine dal vocabolo tedesco arni (=guerra); all'inizio perciò aveva il significato di bellicoso, guerriero, tuttavia a partire dal Seicento il termine ernst ha preso a significare serietà, fermezza.
Oscar Wilde scelse il nome Ernesto per il protagonista di una sua commedia teatrale, L'importanza di chiamarsi Ernesto (The importance of being Ernest), giocando sull'assonanza tra il nome e l'aggettivo earnest, che invece significa "onesto".
Tra gli Ernesto famosi, occorre senz'altro ricordare: lo scrittore e giornalista americano Ernest Hemingway (1899-1961), vincitore del premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare e del premio Nobel nel 1954; ancora, Ernesto "Che" Guevara (1928-1967) [nell'immagine], il rivoluzionario argentino che ebbe un ruolo di primo piano nella rivoluzione cubana di Fidel Castro e nei primi anni del suo governo.
L'onomastico cade il 7 novembre, in memoria di sant'Ernesto abate in Arabia nel sec. XII, martirizzato durante la seconda Crociata.

Nessun commento: