martedì 8 aprile 2008

Eva

Eva è la traslitterazione del nome ebraico Hawah, che, secondo quanto si può desumere dalla Bibbia, potrebbe essere in relazione con il verbo hayah (=vivere); pertanto, il significato del nome potrebbe essere colei che dà la vita, oppure, come suggerito dalle Sacre Scritture, madre dei viventi.
Nella Bibbia infatti, Eva è la prima donna, creata da Dio dalla costola di Adamo, che poi le impone questo nome [nell'immagine, Adamo ed Eva in un dipinto di Albrecht Dürer]. Nonostante il peccato originale e la conseguente cacciata dall'Eden, Eva viene ricorda dalla Chiesa con Adamo il 24 dicembre.
Nutrita la schiera delle Eva nel cinema: da Eva Marie Saint, premio Oscar nel 1955 per Fronte del porto, alle bellissime ispano-americane Eva Mendes ed Eva Longoria, fino alla modella ceca Eva Herzigova ed alla pornostar ungherese Eva Henger.
Celebre icona del Novecento fu Maria Eva Duarte, passata alla storia come Evita Peròn (1919-1952), prima moglie del Presidente argentino Juan Domingo Peròn: di umilissime origini, divenne attrice di radio e cinema, fino all'incontro con il marito; s'impegnò personalmente in campo sociale, promuovendo la costruzione di scuole ed ospedali, ed ebbe un notevole peso politico, che culminò con l'ottenimento del suffragio universale in Argentina nel 1951; morì a trantatre anni ed il suo corpo imbalsamato venne a lungo tenuto esposto. Alla sua figura si ispirò il compositore Andrew Lloyd Webber per il musical Evita, che divenne poi anche un film con Madonna nel ruolo della protagonista.

Nessun commento: