martedì 12 febbraio 2008

Gregorio

Nessun dubbio sull'origine e sul significato del nome Gregorio: dall'aggettivo greco gregòrios che significa sveglio, pronto.
Sedici furono i papi che lo portarono: il primo fu san Gregorio Magno (sec. VI; festa: 3 settembre), Dottore della Chiesa, fautore della conversione dei Britanni dal paganesimo e dei Longobardi dall'eresia ariana, promotore dei canti liturgici in latino che da lui presero il nome di gregoriani ma anche distruttore di monumenti, statue e biblioteche ereditate dall'antica Roma; altro papa celebre fu san Gregorio VII (sec. XI), antagonista dell'Imperatore Enrico IV nella lotta per le investiture (si ricorda l'intercessione tra i due operata da Matilde di Canossa); papa Gregorio XIII (sec. XVI) è invece ricordato per la riforma del calendario, che da lui prese il nome di gregoriano.
Personaggio celeberrimo è l'attore Gregory Peck (1916-2003) [nell'immagine], vincitore del premio Oscar nel 1963 per Il buio oltre la siepe ed interprete di altri successi cinematografici quali Io ti salverò con Ingrid Bergman, Le nevi del Kilimangiaro con Ava Gardner, Vacanze romane con Audrey Hepburn.

Nessun commento: