sabato 9 febbraio 2008

Gustavo

Gustavo è un nome d'origine svedese: deriva dall'antico Gtstaf, composto da Gt (=Goto) e da stafr (=bastone, sostegno), inteso generalmente come sostegno, guida del popolo dei Goti. Quella dei Goti era una tribù germanica originaria della Svezia meridionale (si pensi alla città di Göteborg ed alla ragione del Göteland) che originò i popoli dei Visigoti e degli Ostrogoti, che giunsero nell'Europa meridionale nel sec. V.
Fedele alle sue origini, il nome è stato portato da numerosi sovrani svedesi, a partire da Gustavo I Vasa (sec. XVI), che si fece riconoscere Capo della Chiesa svedese appena convertita al luteranesimo, partì alla conquista della Finlandia e trasformò la monarchia da elettiva ad ereditaria; l'ultimo fu Gustavo VI Adolfo Bernadotte (1882-1973), appassionato archeologo e nonno dell'attuale sovrano Carlo Gustavo di Svezia.
Da ricordare ancora: lo scrittore francese Gustave Flaubert (1821-1880), autore del celebre romanzo Madame Bovary, ed il compositore austro-boemo Gustav Mahler (1860-1911).
L'onomastico cade il 27 novembre, giorno in cui viene ricordato san Gustavo monaco (sec. XI).

Nessun commento: