mercoledì 12 dicembre 2007

Isacco, Isaac

Nella Bibbia si narra che, quando il patriarca Abramo annunciò alla moglie Sara la profezia che avrebbero avuto presto un figlio, ella scoppiò in una risata di gioia ed incredulità, dato che entrambi i coniugi erano ormai centenari. Per tale motivo, chiamarono il bambino Isacco (in ebraico Yizhaq, dal verbo zahaq=ridere) che significa colui che suscita il riso.
Isacco, ancora bambino, rischiò di essere sacrificato sull'altare dal padre, la cui fede era stata messa alla prova da Dio in persona [nell'immagine, l'episodio dipinto dal Caravaggio]. Sposò poi Rebecca e da lei ebbe i due gemelli Esaù e Giacobbe. Viene ricordato dalla Chiesa il 25 marzo.
Isaac Newton (1643-1727) fu un matematico e fisico inglese, padre della legge di gravitazione universale e delle leggi del moto, innovatore nel campo del calcolo, della meccanica e del metodo scientifico. Isaac Asimov (1920-1992) è stato uno scrittore di fantascienza ma anche un ammiratissimo divulgatore scientifico. Yitzahk Rabin (1922-1995) fu il Primo Ministro israeliano che nel 1993 firmò gli accordi di Oslo, guadagnandosi il premio Nobel per la Pace l'anno dopo (insieme al Ministro degli Esteri Shimon Peres e al Presidente palestinese Yasser Arafat), prima di venire assassinato a Tel Aviv da un estremista ebreo.

Nessun commento: