mercoledì 22 agosto 2007

Mira, Mirella, Miranda

Il nome Mira deriva dall'aggettivo latino mira, che significava ammirevole, meravigliosa; derivava dal verbo mirari (=ammirare), di cui miranda era il gerundivo, sicché il nome Miranda ha un significato equivalente a Mira: vuol dire degna di ammirazione.
Mirella, apparentemente un semplice diminutivo di Mira, traduce invece il nome provenzale Mirèio, che ha invero lo stesso significato dei precedenti. Mirèio è la protagonista dell'omonimo poema in provenzale di Mistral, che ispirerà poi l'opera lirica Mireille di Gounod: si tratta di una romantica storia d'amore tra Mirèio, figlia di un ricco proprietario terriero, ed un giovane povero artigiano, che si conclude tragicamente per l'ostracismo del padre di lei.
Miranda è un nome perfetto per attrici: ricordo l'australiana Miranda Otto (Le verità nascoste, la saga de Il Signore degli Anelli) e l'inglese Miranda Richardson [nell'immagine] (Ballando con uno sconosciuto, Il danno, Spider).
Mirandolina è la protagonista della commedia di Goldoni La locandiera; Miranda è la bella e dolce figlia del Duca Prospero ne La tempesta di Shakespeare; mentre ancora Miranda Hobbes è una delle quattro scatenate protagoniste (interpretata da Cynthia Nixon) del serial televisivo di successo Sex and the City.
L'onomastico di tutti questi nomi potrebbe essere festeggiato il 21 maggio, quando si ricorda il beato Miro (sec. XIV), francescano ed eremita d'origini lariane.

Nessun commento: