martedì 22 maggio 2007

Pietro, Piero/a, Peter, Pedro

Secondo i Vangeli, all'inizio della sua predicazione Gesù Cristo chiamò a sé un pescatore di nome Simone e gli disse: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". In realtà, il Cristo ribattezzò Simone Kefa, che in ebraico significa pietra; Pietro, attraverso il greco Petros ed il latino Petrus, ne è un adattamento linguistico.
San Pietro apostolo (festa: 29 giugno) fu davvero il braccio destro di Cristo, il primo degli apostoli e viene considerato il primo papa; la tradizione vuole che egli abbia subito il martirio (crocefisso a testa in giù) a Roma, contemporaneamente ad un altro grande evangelizzatore, san Paolo.
La variante Piero (forse un francesismo derivante da Pierre) può celebrare un onomastico a sé il 21 febbraio, in memoria di san Pier Damiani (sec- XI), vescovo e teologo, Dottore della Chiesa.
Pietro fu nome regale soprattutto nella penisola iberica: fu portato da cinque Re d'Aragona, uno di Castiglia e cinque Re del Portogallo, oltre che da numerosi Dogi veneziani.
Altri personaggi da ricordare: i poeti e drammaturgi Pietro Aretino (sec. XVI) e Pietro Metastasio (sec. XVIII); lo scultore Pietro Bernini (sec. XVI-XVII); il compositore Pietro Mascagni (1863-1945), autore della Cavalleria rusticana; il barone Pierre de Coubertin (1863-1937), fondatore dei moderni Giochi Olimpici; il generale Pietro Badoglio (1871-1956), discusso uomo-chiave dopo la caduta di Mussolini e l'uscita dell'Italia dalla guerra; il regista Pietro Germi (1914-1974; Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata, Serafino); gli attori Peter Ustinov (1921-2004; Quo vadis?, Spartacus, Topkapi) e Peter Sellers (1925-1980; La Pantera Rosa, Il Dottor Stranamore, Hollywood Party); lo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini (1922-1975; Mamma Roma, Uccellacci ed uccellini; Il fiore delle Mille ed una notte) [nell'immagine]; l'attrice Piera DegliEsposti (L'ora di religione, Il Divo); il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela; il conduttore televisivo Piero Chiambretti; il regista spagnolo Pedro Almodovar (Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Parla con lei, Volvér).
Da non scordare infine il ragazzo che non voleva crescere, Peter Pan, personaggio creato dall'inglese Barrie.

Nessun commento: