sabato 10 marzo 2007

Ruggero, Roger

Ruggero è un nome germanico, introdotto in Italia dai Normanni: deriva dalla composizione del vocabolo hroth (=gloria, fama) con gaira (=lancia) e significa letteralmente lancia gloriosa, per estensione [colui che si copre di] gloria con la lancia.
Famoso guerriero fu proprio Ruggero I d'Altavilla (sec. XI), fratello del normanno Roberto il Guiscardo con il quale conquistò la Sicilia, mentre suo figlio Ruggero II riuscì a farsi incoronare come primo Re di Sicilia, sovrano di un regno che comprendeva anche tutta l'Italia meridionale e che sarebbe rimasto in vita fino all'Unità d'Italia.
Ruggiero è anche un personaggio dell'Orlando innamorato del Boiardo e dell'Orlando furioso dell'Ariosto: guerriero saraceno, si converte al cristianesimo e diventa paladino di Carlo Magno per amore della guerriera Bradamante, sorella di Rinaldo, e dal loro matrimonio discenderà il casato d'Este.
Altri personaggi celebri furono: il francescano inglese Roger Bacon (sec. XIII), che fu teologo, filosofo e scienziato, padre dell'empirismo e del metodo scientifico; il compositore Ruggero Leoncavallo (1857-1919), l'autore dei Pagliacci e de La Bohème; l'attore inglese Roger Moore (interprete di James Bond, l'agente 007 in Vivi e lascia morire, La spia che mi amava, Moonraker); l'attore olandese Rutger Hauer (Blade Runner, Ladyhawke, The Hitcher); il tennista svizzero Roger Federer [nell'immagine].
Il 30 dicembre si ricorda san Ruggero di Canne (sec. XI-XII), vescovo, patrono di Barletta.

Nessun commento: