Stefano è un nome d'origine greca: dal greco stephanos (=corona), significa incoronato, regale; la corona poteva originariamente essere simbolo di vittoria, ma con l'avvento del Cristianesimo il nome prese ad essere associato alla corona del martirio. Non a caso, dato che santo Stefano è considerato il primo martire cristiano: scelto come diacono dagli apostoli perché li aiutasse nel ministero della fede, venne lapidato dagli ebrei, secondo il racconto presente negli Atti degli Apostoli; viene ricordato il 26 dicembre, il giorno dopo il Natale di Cristo; è patrono di Prato, di Biella e di numerose altre cittadine.
L'onomastico di Stefania può essere festeggiato in alternativa il 18 settembre, in onore della beata Stefania di Vienne.
Altro santo che portò lo stesso nome fu santo Stefano I d'Ungheria (sec. X-XI), primo Re d'Ungheria, fondatore dello Stato e della Chiesa ungheresi, di cui è patrono. Altri quattro sovrani ungheresi ebbero lo stesso nome: l'ultimo fu Stefano V d'Ungheria nel sec. XIII.
Nove furono i pontefici che portarono questo nome, da santo Stefano I papa (sec. III), martire sotto Valeriano, a papa Stefano IX (sec. XI), ultimo pontefice di natali tedeschi prima di Benedetto XVI.
Altri personaggi da ricordare: il poeta francese Stéphane Mallarmé (1842-1898); lo scrittore Stefano Benni (Il bar sotto il mare, La Compagnia dei Celestini, Margherita Dolcevita); l'attore Steve McQueen (1930-1980; I magnifici sette, La grande fuga, Getaway!); lo scrittore americano Stephen King, re dell'horror (Shining, It, Misery); i registi Steven Spielberg (Lo squalo, ET l'extra-terrestre, la saga di Indiana Jones) e Steven Soderberg (Sesso, bugie e videotape, Erin Brockovich, Ocean's Eleven); le attrici Stefania Sandrelli (Divorzio all'italiana, C'eravamo tanto amati, La terrazza) e Stefania Rocca (Nirvana, Viol@, Casomai); la showgirl e cantante Stefania Rotolo (1951-1981); la principessa Stefania di Monaco; gli attori Stefano Accorsi [nell'immagine] (L'ultimo bacio, Le fate ignoranti, Saturno contro) e Stefano Dionisi (Farinelli, Bambola, Non ho sonno); gli ex calciatori Stefano Tacconi e Stefano Bettarini.
Nessun commento:
Posta un commento