mercoledì 27 agosto 2008

Adone

Adone è probabilmente un nome d'origine fenicia, da adon (=Signore), che era appellativo di alcune divinità. La figura di Adone, bellissimo giovane della mitologia greca, s'ispirava infatti alla figura di una divinità più antica adorata in vaste zone dell'area mediterranea, fenici e siriani compresi: dallo stesso nome deriva infatti anche l'epiteto Adonai (=mio Signore) con cui gli ebrei appellavano talvolta il loro Dio, Yahweh.
Nel mito greco, Adone venne retrocesso da divinità a mortale, talmente bello però da suscitare la passione della dea Afrodite; ucciso da un cinghiale per volere di una divinità gelosa, Adone scese agli Inferi dove fece innamorare di sé la regina dei defunti, Persefone; Afrodite però non s'arrese alla perdita ed ottenne dal padre Zeus che Adone trascorresse con lei una parte dell'anno e l'altra con Persefone. Adone rappresentava pertanto il vigore giovanile maschile ma anche il rinnovamento della natura.
Il nome ha anche un onomastico cristiano il 16 dicembre, in ricordo di sant'Adone di Vienne (sec. IX), vescovo francese.

Nessun commento: