domenica 24 agosto 2008

Agrippa, Agrippina

Agrippa era un cognomen latino: deriva dall'unione di agr (=per primo) e da pes (=piede) e significa nato con i piedi avanti, ovvero nato per parto podalico.
Marco Vipsanio Agrippa (sec. I a.C.) fu un vittorioso generale romano, amico e genero dell'Imperatore Ottaviano Augusto: il suo maggior trionfo fu nella battaglia navale di Azio che pose termine alla guerra tra Ottaviano e le forze egiziane guidate da Marco Antonio e Cleopatra; sua figlia Agrippina Vipsania (14 a.C.-33) sposò Claudiano Germanico, erede designato al trono imperiale morto avvelenato, e fu madre dell'Imperatore Caligola e di Giulia Agrippina (sec. I), a sua volta moglie in seconde nozze dell'Imperatore Claudio e madre dell'Imperatore Nerone: fu Agrippina a convincere il marito a designare il figlio adottivo ad erede, venendo successivamente ripagata da Nerone con il matricidio.
L'onomastico di Agrippina cade il 23 giugno in ricordo di sant'Agrippina martire a Roma, mentre il 9 novembre si ricorda sant'Agrippino vescovo a Napoli nel sec. III.

1 commento:

Unknown ha detto...

Fantastico sito.... Complimenti