martedì 19 agosto 2008

Alano, Alain, Allen

Incerta è l'origine del nome Alano, oggi poco comune in Italia, ma piuttosto comune in Francia nella forma Alain e nei paesi anglosassoni nelle forme Alan ed Allen. Certamente il nome richiama quello del popolo degli Alani, di ascendenze persiane e a lungo stanziato sulle coste nordorientali del Mar Nero, giunto poi in Germania ed in Francia con le invasioni barbariche per poi mischiarsi alle tribù vandale. Tuttavia, il nome etnico potrebbe essersi mischiato ad una voce celtica che significa cervo oppure bello.
L'onomastico può essere festeggiato l'8 settembre in ricordo di sant'Alain de la Roche (sec. XV), frate domenicano originario della Bretagna, ricordato per l'impegno nella diffusione e nella codifica della preghiera del Rosario.
Il nome è legato oggi alla figura dell'attore francese Alain Delon [nell'immagine] (Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Borsalino) e del cantautore Alan Sorrenti.
Dal femminile Alana deriva il personale inglese Lana, che ricorda invece l'attrice americana Lana Turner (1921-1995; Il postino suona sempre due volte, Lo specchio della vita, Madame X).

Nessun commento: