sabato 29 settembre 2007

Lancillotto

Lancillotto del Lago era uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda: il più valoroso e fidato dei cavalieri di Re Artù, che però s'innamora ricambiato della regina Ginevra, causando con tale amore l'inizio della caduta del periodo dell'oro di Camelot. L'amore tra Lancillotto e Ginevra è uno dei più celebrati e rappresentativi del filone dell'amor cortese medievale, tanto da essere citato anche da Dante nella Divina Commedia come galeotto della passione tra gli amanti Paolo e Francesca.
Il nome Lancillotto (che traduce l'inglese Lancelot, ancor oggi comune nei paesi di lingua anglosassone nella forma ipocoristica Lance) deriva probabilmente da Lanzo, diminutivo di nomi come Landolfo o Lanfranco, tratti dalla radice germanica landa (=terra, patria). Tuttavia, una più diffusa etimologia popolare lo ricollega al termine francese lance (=lancia), attribuendogli il significato di armato di lancia.
Da ricordare tra i personaggi reali, il ciclista americano Lance Armstrong, che dal 1999 al 2005 ha vinto ininterrottamente il Tour de France.
L'onomastico cade il 27 giugno.

Nessun commento: