Nell'antichità, le sibille erano sacerdotesse dotate di virtù profetiche, protagoniste di miti ma realmente esistite: le più famose erano la Sibilla Cumana, che aveva la propria sede in una caverna presso il lago Averno, e la Sibilla Delfica (nota anche come Pizia), che pronunciava i propri oracoli nel tempio di Delfi.
Non è certa l'origine del nome Sibilla, che all'inizio era forse il nome proprio di una di queste profetesse e venne poi utilizzato per antonomasia per tutte le altre. Secondo l'etimologia tradizionale, Sibilla deriva dalla locuzione sioù boùllan, forma dialettale dorica del greco theoù boulèn, che significa letteralmente consigliata da un dio, e pertanto esattamente preveggente, profetessa.
Sibilla Aleramo era lo pseudonimo della scrittrice e femminista Rina Faccio (1876-1960). Cybill Shepherd è un'attrice americana dall'altalenante successo (Taxi-driver, Il mistero della signora scomparsa, il telefilm Moonlighting).
L'onomastico cade il 19 marzo in ricordo della beata Sibillina Biscossi (sec. XIV), monaca domenicana, mistica e veggente come vuole il nome.
Nessun commento:
Posta un commento