domenica 30 luglio 2006

Zaccaria, Zaccheo

Zaccaria è un nome d'origine ebraica: è composto dalla voce ebraica zachar (=ricordare) e da Yah, abbreviazione di Yahweh, il nome proprio di Dio per gli ebraici; significa colui di cui Dio si è ricordato.
Sono due i personaggi biblici che portano questo nome: il primo è uno dei profeti minori, il secondo è san Zaccaria, il sacerdote sposo di sant'Elisabetta e padre di san Giovanni Battista; secondo il racconto evangelico, Zaccaria e la moglie erano in età molto avanzata quando l'arcangelo Gabriele gli annunciò in sogno che avrebbero avuto in figlio e, poiché Zaccaria non credette al sogno, perse la parola fino alla nascita del bambino, quando riacquistò la voce improvvisamente ed intonò un cantico di lode; viene onorato come santo il 23 settembre.
Nei Vangeli compare anche il nome Zaccheo, che è un diminutivo di Zaccaria: Zaccheo è un pubblicano di Gerico; quando Gesù arriva in visita alla città con i propri discepoli, è accolto da una folla e Zaccheo, essendo piccolo di statura e desiderando ardentemente vedere il Messia, sale su un albero di sicomoro; Gesù lo nota e lo invita a scendere dall'albero, e Zaccheo, dopo avere accolto il Messia nella propria casa, dà parte dei propri beni ai poveri e si converte.
Nei paesi di lingua inglese, il nome Zachary con i suoi diminutivi è mediamente diffuso. Basti ricordare il giovane attore Zac Efron [nell'immagine] (High School Musical, Hairspray).
L'onomastico di Zaccheo viene celebrato il 23 agosto, mentre quello di Zaccaria il 15 marzo in omaggio a san Zaccaria papa (sec. VIII), che avallò la deposizione dei Merovingi dal regno dei Franchi e la conseguente incoronazione di Pipino il Breve che diede il via all'ascesa dei Carolingi.

Nessun commento: