giovedì 26 luglio 2007

Neil, Nigel, Nelson

Neil è la forma in inglese moderno di un antico nome gaelico, Niall, che significa campione. Attraverso le lingue scandinave s'è formata la variante Nigel.
Personaggi da ricordare: il commediografo e sceneggiatore Neil Simon (A piedi nudi nel parco, La strana coppia, Invito a cena con delitto); l'astronauta americano Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna; il campione di Formula 1 inglese Nigel Mansell; il regista irlandese Neil Jordan, premiato con l'Oscar nel 1993 per la sceneggiatura de La moglie del soldato.
Da Neil deriva il patronimico Nelson, che fu il cognome dell'ammiraglio britannico Horatio Nelson (1758-1805), uno dei più celebrati eroi inglesi, che morì durante la battaglia navale al largo di Capo Trafalgar che pure gli è attribuita come vittoria e di fatto pose fine alle tattiche militari navali della Francia di Napoleone. In suo onore, Nelson è diventato anche nome personale; si ricordano: il premio Nobel per la Pace Nelson Mandela [nell'immagine], campione della lotta contro l'apartheid e primo Presidente nero della Repubblica Sudafricana; il pilota di Formula 1 brasiliano Nelson Piquet, tre volte Campione del Mondo.

Nessun commento: