sabato 22 marzo 2008

Finn, Fiona, Finniano

Finn è un nome tratto dalla mitologia nordica, menzionato anche nel poema epico Beowulf; il nome riprende una voce della lingua gaelica, variante irlandese del celtico, e significa bianco, brillante.
Il nome Fiona ne rappresenta la più comune variante femminile, anche se quest'ultimo sembra essere stato coniato dal poeta scozzese James Macpherson per un personaggio dei suoi Canti di Ossian; oggigiorno è particolarmente popolare nei paesi di lingua tedesca; in Italia è noto soprattutto per la campionessa di salto in lungo Fiona May, divenuta poi attrice, e per il personaggio della Principessa Fiona, compagna innamorata dell'orco Shrek, protagonista dell'omonima serie di lungometraggi animati.
Il nome Finniano è collegato a Finn: ne condivide in parte il significato, seppure può essere accostato a quello di un fiume irlandese, con il significato di che proviene dalle rive del Finn.
L'onomastico di tutti questi nomi può essere perciò festeggiato il 12 dicembre in ricordo di san Finniano di Clonard, monaco irlandese del sec. V, considerato il maestro di molti dei più noti santi originari dell'isola.

Nessun commento: