martedì 19 agosto 2008

Alice

La maggior parte delle fonti riporta la derivazione di Alice, come della sua variante Alicia, dal nome Adelaide: il germanico Athalheid si sarebbe trasformato in francese antico in Aalis, e da questa versione sarebbe derivata l'attuale. Significa perciò dal nobile portamento, ed in effetti fu portato da diverse regine e principesse fin dal Medioevo.
Tuttavia questo nome compare anche nella mitologia greca, dove Alice è una Nereide, ovvero una ninfa marina. In questo caso, il nome deriva dal greco aliké con il significato di creatura marina.
Inscindibile questo nome dalla figura letteraria della piccola Alice, protagonista delle Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (1832-1898) [nell'immagine, un fotogramma della trasposizione cinematografica firmata Disney]. Nel libro, che ha anche un seguito, Attraverso lo specchio, Alice, inseguendo un coniglio con il panciotto, si ritrova in un mondo onirico popolato da animali magici e personaggi strampalati, dove vive avventure paradossali ed assurde.
Alice è anche il nome d'arte della cantante Carla Bissi, vincitrice del Festival di Sanremo 1981 con la canzone Per Elisa, firmata in collaborazione con Battiato.
L'onomastico si festeggia solitamente il 5 febbraio, in memoria di sant'Alice di Vilich, badessa benedettina.
Le varianti esotiche Alison, tipicamente inglese, ed Alyssa potrebbero essersi formate per assonanza con il fiore dell'alisso (in greco alysson=[medicinale] contro la rabbia).

Nessun commento: