lunedì 18 agosto 2008

Amedeo

Il nome Amedeo deriva dalla locuzione latina qui amat Deum, che significa colui che ama Dio.
È da almeno un millennio un nome molto ricorrente in Casa Savoia, a partire da Amedeo I "Coda" (1016-1051), Conte di Savoia e di Moriana, figlio e successore del capostipite Umberto Biancamano, giungendo al contemporaneo Amedeo di Savoia-Aosta, che rivendica il titolo di pretendente al Regno d'Italia in contrapposizione a Vittorio Emanuele.
Perfino per l'onomastico si ricorre a Casa Savoia, con il beato Amedeo IX di Savoia (sec. XV), Duca di Savoia e Principe del Piemonte, che dal punto di vista politico si rivelò un fallimento, tanto da causare una vera e propria guerra civile in seno alla famiglia, ma visse in austerità, soccorrendo i bisognosi e facendosi per questo molto amare dai sudditi: è patrono di Vercelli e viene festeggiato il 30 marzo.
Tra gli Amedeo famosi: il pittore e scultore Amedeo Modigliani (1884-1920) [nell'immagine, un autoritratto], l'attore Amedeo Nazzari (La cena delle beffe, Le notti di Cabiria) ed il cantautore Amedeo Minghi (1950, Vattene amore).
Alcuni varianti del nome, meno diffuse, sono Amadeo, Amadìo ed Amodìo. In tedesco (come in latino) suona Amadeus: basti citare il compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).
Da Amedeo deriva probabilmente anche il nome Amadigi, nome con cui è noto in Italia il protagonista del poema cavalleresco spagnolo Amadís de Gaula, tra i principali ispiratori delle gesta del Don Chisciotte di Cervantes.

Nessun commento: