domenica 10 agosto 2008

Augusto/a, Agostino/a

Il nome Augusto deriva dall'aggettivo latino augustus, che letteralmente significa consacrato dagli àuguri (gli àuguri erano sacerdoti che interpretavano il volere delle divinità osservando il volo degli ucceli), quindi in senso lato significa benvoluto dagli dèi, degno di venerazione.
L'appellativo Augusto venne conferito dal senato romano a Caio Giulio Cesare Ottaviano (63 a.C.-14 d.C.) che divenne il primo Imperatore [nell'immagine, un suo busto conservato a Monaco]; da allora, Augusto come Cesare divenne sinonimo di Imperatore.
Ad Augusto vennero intitolate diverse città, da Augusta Praetoria (l'odierna Aosta) ad Augusta Taurinorum (Torino) fino alla spagnola Caesarea Augusta (Saragozza).
L'onomastico può essere festeggiato il 7 ottobre, giorno in cui viene ricordato l'abate sant'Augusto di San Sinforiano. Per le Augusta, l'onomastico cade il 22 agosto, giorno in cui si commemora sant'Augusta di Serravalle, patrona di Vittorio Veneto, figura semileggendaria che alcuni storici assimilano alla principessa ostrogota Amalasunta, figlia di Teodorico.
Il nome Agostino/a deriva dall'aggettivo Augustinus, con il significato di appartenente ad Augusto, e quindi di proprietà dell'Imperatore; talvolta però è indicato semplicemente come diminutivo di Augusto.
L'onomastico ricorre il 28 agosto, in memoria di sant'Agostino d'Ippona, vescovo d'origine nordafricana nel sec. IV-V, grande filosofo e teologo, Dottore della Chiesa.

Nessun commento: