domenica 17 agosto 2008

Andrea

Il nome Andrea, d'origine greca, può derivare dal vocabolo anèr, andròs (=uomo, maschio) o dal termine andrèia (=virilità, coraggio); in ogni caso, il suo significato è maschile, forte, coraggioso.
Sebbene nasca come nome maschile, può essere utilizzato invariato anche come femminile, su imitazione dell'inglese o del tedesco, mentre fino a qualche anno fa gli veniva preferito il diminutivo Andreina. In inglese Andrea suona Andrew (con il diminutivo Andy), in francese André, in tedesco diventa Andreas, in svedese Anders, in ucraino Andrij.
Nome di lunga tradizione ed oggigiorno più in voga che mai, fu portato dall'ammiraglio genovese Andrea Doria (1466-1560), dal pittore Andrea Mantegna (sec. XV) [nell'immagine, il suo Cristo morto], dall'architetto Andrea Palladio (sec. XVI), progettista di basiliche e di molte ville nel Veneto, e da due popolari scrittori contemporanei: Andrea Camilleri ed Andrea DeCarlo.
Tra i divi del cinema, basti ricordare Andy Garcia (Gli intoccabili, la serie di Ocean's Eleven) ed Andie McDowell (Sesso, bugie e videotape e Quattro matrimoni ed un funerale)
Diversi santi portarono questo nome: il primo fu senz'altro sant'Andrea apostolo (festa: 30 novembre), fratello minore di Pietro; era un pescatore, come il fratello, e fu il primo ad essere chiamato da Gesù a seguirlo come apostolo. Dopo la morte di Cristo, viaggiò molto, soprattutto in Asia Minore e sul Mar Nero, e per questo è patrono della Russia e della Romania, ma anche di Scozia e di Grecia. Secondo una tradizione molto posteriore, fu martirizzato a Patrasso su una croce decussata (ad X) perché non poteva sopportare d'essere crocifisso come il Cristo.

Nessun commento: