mercoledì 13 agosto 2008

Ariel

Il nome ebraico Ariel deriva dalla locuzione ari'El, che significa letteralmente il leone di Dio ed in senso traslato il potente. Con Ari'el, o meglio con il suo plurale Ar'elim, veniva chiamata una delle cerchie angeliche (le Potenze, appunto).
Ariel Sharon è stato un valente generale israeliano nella Guerra del Kippur del 1973; successivamente Ministro della Difesa, ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro d'Israele dal 2001 al 2006, quando fu destituito a seguito di una grave emorragia cerebrale.
Ne La tempesta di Shakespeare, Ariel è uno spirito al servizio del mago-duca Prospero: è proprio lo spiritello a causare la tempesta che fa naufragare la nave del Re di Napoli nei pressi dell'isola su cui Prospero è stato esiliato.
Ariel è anche il nome della sirenetta del film Disney del 1989 [nell'immagine, un estratto], ispirato alla fiaba La sirenetta di Andersen.
Se quindi Ariel può considerarsi un nome ambigenere, la variante Ariele è decisamente maschile, mentre Ariela ed Ariella sono femminili.
L'onomastico cade il 1° ottobre, in ricordo di un leggendario sant'Ariele.

Nessun commento: