sabato 26 luglio 2008

Benedetto/a, Benito

Il nome Benedetto/a è tratto dal verbo latino benedicere ed ha l'evidente significato di consacrato/a, benedetto/a [da Dio].
Oltre ai diminutivi più classici, come Benetto o Bettino/a, in Italia è giunto dalla Spagna anche il diminutivo Benito/a. In inglese, Benedetto diventa Benedict, al femminile Benedicta; in francese Benoît e Bénédicte.
Questo nome vanta una discreta quantità di santi: il principale è senza dubbio san Benedetto da Norcia (sec. V-VI), monaco fondatore del monastero di Montecassino e dell'ordine dei Benedettini, la cui proverbiale Regola è "Ora et labora" (=prega e fatica). Tradizionalmente veniva festeggiato il 21 marzo, ricorrenza della sua morte (e da qui il proverbio "San Benedetto, la rondine al letto" per indicare l'arrivo della primavera in corrispondenza della festività), mentre oggi la Chiesa cattolica lo ricorda l'11 luglio, e lo venera come patrono d'Europa.
Da lui presero il nome ben quindici papi, da Benedetto I (sec. VI), pontefice durante le invasioni longobarde e le successive carestie, fino al papa in carica Benedetto XVI, il teologo tradizionalista Joseph Ratzinger, passando per due santi: san Benedetto II (sec. VII) e beato Benedetto XI (sec. XIII, contemporaneo di Dante). Da notare che non è mai esistito un Benedetto X: la sfasatura nella numerazione è dovuta a Benedetto IX, che fu papa dal 1033 al 1044, venne deposto per il proprio comportamento dissoluto, riacquistò il papato con la forza, per subito abdicare nel 1045, vendendo l'ufficio al suo successore, ed ancora occupò letteralmente il Laterano due anni più tardi, prima di essere definitivamente scacciato e scomunicato.
Altri Benedetto degni di fama: il filosofo e politico liberale Benedetto Croce (1866-1952), e lo statista socialista Benedetto "Bettino" Craxi (1934-2000). Al femminile, la giornalista Benedetta Corbi e le attrici e showgirl Benedetta Massola [nell'immagine], Benedetta Mazzini (figlia di Mina) e Benedicta Boccoli.
Il nome Benito deve dapprima la sua diffusione alla figura di Benito Juàrez (1806-1872), Presidente messicano per due volte (subito prima e subito dopo la parentesi imperiale di Massimiliano d'Asburgo), considerato il fondatore del Messico moderno. Dopo di lui venne battezzato Benito Mussolini (1883-1945).
L'onomastico di Benito cade il 23 agosto; quello di Benedetta il 4 gennaio, in ricordo della romana santa Benedetta martire.

Nessun commento: