sabato 21 giugno 2008

Ciriaco, Cirillo, Kirk

I nomi Ciriaco e Cirillo hanno molto in comune: la coniazione in ambito cristiano, la derivazione dal vocabolo greco Kyrios (=Signore, Re) ed il significato di consacrato al Signore oppure nato nel giorno del Signore. Da Ciriaco derivano anche le forma Quirico e Chirico.
Affine è anche l'origine del nome scozzese Kirk, tratto dalla locuzione greca Kiriakòn doma (=casa del Signore, chiesa); nello scozzese moderno, Kirk, corrispondente dell'inglese Church, indica proprio la Chiesa come istituzione
Il nome Ciriaco ha ritrovato una momentanea popolarità per la personalitica politica di Ciriaco DeMita, tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario negli anni Ottanta, giungendo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1988.
Al personale Kirk si associa invece la fama dell'attore americano Kirk Douglas (Pietà per i giusti di Wyler, Orizzonti di gloria e Spartacus per la regia di Kubrick), padre di Michael Douglas.
L'onomastico per Ciriaco cade il 4 maggio, in ricordo di san Ciriaco di Gerusalemme, vescovo del sec. IV martirizzato, patrono di Ancona (numerosissimi però gli altri santi che portarono lo stesso nome); per Ciriaca, si festeggia il 21 agosto, in memoria di santa Ciriaca di Roma, vedova e martire del sec. III. Il 16 giugno si ricorda san Quirico martire (sec. IV), ucciso bambino durante il martirio della madre santa Giulitta.
Per Cirillo solitamente si fa riferimento a san Cirillo (sec. IX) che, insieme al fratello san Metodio, evangelizzò Pannonia e Moravia, introducendo la lingua slava nella liturgia ed inventando l'alfabeto cirillico, ancor oggi in uso in Russia, Serbia e Bulgaria; viene festeggiato il 14 febbraio. Il 28 ottobre invece si ricorda santa Cirilla martire a Roma nel sec. III.

Nessun commento: