mercoledì 18 giugno 2008

Claudio/a

Claudio/a era un gentilizio romano, indicava cioè l'appartenza ad una casata patrizia che diede più d'un uomo illustre alla Repubblica (e successivamente all'Impero). La famiglia dei Claudii pare che fosse originaria della Sabina: tradizionalmente si vuole che il latino Claudius derivasse dall'aggettivo sabino claudus (=zoppo, claudicante), ma c'è anche chi sostiene avesse origine da cluasus (=chiuso, riservato).
Tiberio Claudio Druso (10 a.C.-54), passato alla storia semplicemente come l'Imperatore Claudio, fu il successore dell'Imperatore Caligola, che gli era nipote. Pur non essendo mai stato ritenuto papabile per il comando (anche a causa di alcune infermità) ed essendo stato incoronato esclusivamente in quanto unico membro in vita della gens Giulio-Claudia cui erano appartenuti i suoi tre predecessori, Claudio si rivelò un ottimo Imperatore: fu un abile amministratore, promosse l'edilizia pubblica (portò a compimento la costruzione di due nuovi acquedotti, ne restaurò un terzo e fondò un grande porto alla foce del Tevere, a nord di Ostia), conquistò la Britannia e fu un prolifico legislatore.
Altri personaggi celebri: il direttore d'orchestra Claudio Abbado, il conduttore tv e cantanta Claudio Lippi, l'attore Claudio Amendola (Mery per sempre, la serie tv I Cesaroni), l'attore Claudio Bisio (Mediterraneo, Puerto Escondido), il campione di ciclismo Claudio Chiappucci, l'attore Claudio Santamaria (L'ultimo bacio, Romanzo criminale), il cantautore romano Claudio Baglioni [nel videoclip, un live di Mille giorni di te e di me].
Tra le celebrità femminili: l'attrice Claudia Cardinale [nell'immagine] (Il Gattopardo, La ragazza di Bube, C'era una volta il West), ed ancora le attrici Claudia Pandolfi (Ovosodo, la serie tv Distretto di polizia) e Claudia Gerini (Viaggi di nozze, La passione di Cristo).
In uso anche il patronimico Claudiano/a, la variante Clodio/a, i diminutivi femminili francesi Claudine e Claudette.
Per gli onomastici non c'è che l'imbarazzo della scelta: al maschile, il 7 luglio con san Claudio da Ostia, oppure il 3 dicembre, con san Claudio martire con i figli Giasone e Mauro; al femminile, il 20 marzo, con santa Claudia martire in Asia Minore nel sec. IV, oppure il 17 luglio, con santa Claudia Romana, principessa della Britannia condotta a Roma dopo la conquista di Claudio, madre delle sante Prassede e Prudenziana.

Nessun commento: