mercoledì 18 giugno 2008

Clara, Chiara, Clarissa

Il nome Clara deriva dall'aggettivo latino clara, che letteralmente significa chiara, luminosa ed in senso lato illustre, famosa. Da Clara è derivato successivamente Chiara, come spesso è accaduto con il gruppo cl, divenuto chi nel passaggio dal latino all'italiano volgare.
Da Clara derivano anche i nomi ClariceClarissa, quast'ultimo inteso inizialmente come seguace di santa Chiara.
Medesima origine ha il nome Clarenzio, l'unico maschile della famiglia (che ha trovato maggior fortuna all'estero, nella forma Clarence), che festeggia un proprio onomastico il 26 aprile.
Santa Chiara d'Assisi (sec. XIII) è forse una delle più popolari sante italiane. Amica di san Francesco, ne seguì l'esempio, rinunciando molto giovane ad una vita agiata per vestire l'abito monacale, fondando una propria comunità monastica, le Povere Dame di San Damiano, successivamente noto come Ordine delle Clarisse. Santa Chiara, la cui ricorrenza cade l'11 agosto, è oggi venerata come patrona della televisione e delle telecomunicazioni: secondo la leggenda, infatti, mentre san Francesco stava celebrando una messa per il giorno di Natale, cui ella avrebbe voluto fortemente partecipare, pur non potendosi muovere dal proprio letto a causa di una grave malattia, Chiara avrebbe avuto la nitida visione della celebrazione sulle pareti della stanza, udendone distintamente anche voci e rumori.
Altri personaggi celebri: l'attrice Clara Calamai (Ossessione, L'adultera, il cult Profondo Rosso); l'attrice Chiara Mastroianni (Prêt-à-Porter, Tre vite e una sola morte), figlia di Marcello e di catherine Deneuve; l'attrice americana naturalizzata italiana Clarissa Burt; le attrici Chiara Caselli (OcchioPinocchio, Non ho sonno) e Chiara Muti [nell'immagine]; la cantante Chiara Iezzi, del duo Paola&Chiara.

Nessun commento: