Il significato del nome Clemente è evidente: significa clemente, mite, benigno nelle punizioni, dall'aggettivo latino clemens; medesimo è il significato delle diverse varianti: il maschile Clemenzio e Clementino, i femminili Clementina, Clemenzia e Clemenza.
Diversi santi hanno portato il nome Clemente, primo fra tutti san Clemente I papa (sec. I; festa: 23 novembre), il quarto dei pontefici, della cui vita e morte in realtà si sa ben poco: la leggenda vuole che sia stato martirizzato in Crimea dove era stato bandito, il tutto per volere dell'Imperatore Traiano; venne gettato in mare con un'ancora al collo. San Cirillo, nel sec. IX, rinvenì in Crimea un tumulo con delle ossa ed un'ancora e si convinse si trattasse delle spoglie del santo; le portò personalmente a Roma ed esse furono deposte nella Basilica dedicata al santo.
Altri tredici papi portarono lo stesso nome, ultimo dei quali fu Clemente XIV (sec. XVIII), già francescano ed insegnante di filosofia, passato alla storia per la soppressione dell'Ordine dei Gesuiti, sotto la pressione di molteplici potenze europee (la Compagnia di Gesù sarebbe stata ricostituita dopo un quarantennio).
Mentre i nomi maschili per l'onomastico fanno tutti riferimento a san Clemente I, Clementina può festeggiare il 21 ottobre, in onore di santa Clementina martire, mentre Clemenzia e Clemenza festeggiano il 21 marzo con santa Clemenzia vergine e martire.
Nessun commento:
Posta un commento