giovedì 22 maggio 2008

Diana

Diana era il nome di una delle principali divinità femminili latine, inizialmente adorata come signora delle selve e protettrice degli animali selvatici, ma anche delle partorienti; successivamente venne associata alla greca Artemide, diventando anche la dea della Luna e della caccia. Nel Medioevo, Diana mantenne il suo carattere lunare e divenne la regina delle streghe, adorata come la dea protettrice di coloro che erano perseguitati dalla Chiesa cattolica.
Il nome Diana è connesso al latino dium (=splendore celeste), con il significato di splendente, luminosa; inteso in relazione alla natura della dea, Diana è la luce che filtra tra le fronde nelle selve.
Fino al secolo scorso, la Diana (storica) più celebre era Diana di Poitiers (sec. XVI), una bellissima contessa francese che divenne la favorita del Duca d'Orleàns, che salì al trono come Enrico II di Francia; la sua ascendenza sull'amante la rese allora la donna più potente di Francia, più ancora della regina Caterina de'Medici, finché il Re non venne a mancare e Diana dovette farsi da parte.
Altre Diana celebri oggi sono la cantante Diana Ross, già leader delle Supremes e poi solista (Upside down, Endless love), e l'attrice Diane Lane (Branco selvaggio, Unfaithful - L'amore infedele).
Ma il nome è ancora oggi associato alla figura di Lady Diana Spencer (1961-1997) [nell'immagine], Principessa di Galles, prima moglie di Carlo, l'erede al trono britannico.
L'onomastico viene festeggiato il 10 giugno, in ricordo della beata Diana d'Andalò, monaca domenicana.

Nessun commento: