venerdì 16 maggio 2008

Domenico/a

Il nome Domenico/a deriva dal latino dominus (=signore, padrone), che in ambito cristiano designava il Signore per antonomasia, Dio; il significato del nome è dunque quello di consacrato al Signore. Veniva utilizzato anche per il bambino nato di domenica.
L'onomastico viene generalmente festeggiato l'8 agosto, in memoria di san Domenico di Guzmàn (sec. XII-XIII), fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori (i Domenicani). Il 6 luglio invece si ricorda santa Domenica vergine (sec. III), martire a Nicomedia, patrona di Tropea.
Altri Domenico famosi: lo scrittore Domenico Rea (1921-1994; Spaccanapoli, Ninfa plebea); il cantautore Domenico Modugno (1928-1994; Nel blu dipinto di blu, Piove); lo scrittore francese Dominique Lapierre (La città della gioia, Mille soli); il nuotatore Domenico Fioravanti, vincitori di due ori alle Olimpiadi del 2000.
Domenica Bertè era il vero nome di Mia Martini (1947-1995); Domenica è anche il nome di battesimo della cantante Nikka Costa.
Dal diminutivo Menico è derivato il nome di una maschera della Commedi dell'Arte, Meneghino, un popolano pettegolo ma dal forte spirito patriottico (soprattutto durante e contro la dominazione asburgica), ed oggi meneghino è sinonimo di milanese.

Nessun commento: