venerdì 18 aprile 2008

Elettra

Il nome Elettra deriva dal vocabolo greco eléktron, che indica sia l'ambra, sia qualcosa che risplende, sicché il significato potrebbe essere la bionda oppure la splendente.
Era un nome ricorrente nella mitologia greca. Infatti, si chiamarono Elettra: una delle sette Pleiadi, violata da Zeus cui generò Dardano, capostipite della dinastia di Troia, alla cui caduta soffrì tanto da essere tramutata in costellazione con le sorelle; una delle ninfe Oceanine, figlie di Oceano e Teti, che fu madre di Iride, la dea dell'arcobaleno, e delle Arpie; una delle Danaidi, ovvero le figlie di Danao, che furono tutte costrette dal padre a sposare i rispettivi cugini, figli del re Egitto, per ucciderli la notte delle nozze.
Infine, Elettra era il nome di una delle figlie di Agamennone e Clitemnestra: fu lei a spingere il fratello Oreste a vendicare la morte del padre, uccidendo la madre ed il suo amante Egisto, complici nell'efferato delitto; quest'ultima ispirò numerose opere e drammi, dalle omonime tragedie greche di Sofocle ed Euripide al romanzo Il lutto si addice ad Elettra di Eugene O'Neill.

Nessun commento: