sabato 22 marzo 2008

Filippo, Philip

Il nome Filippo deriva dal greco Philippos, dalle parole philos (=amico) e hippos (=amico) con il significato complessivo di amico dei cavalli e, fuor di metafora, di abile cavaliere.
Fu nome regale fin dall'antichità. Filippo II di Macedonia era il padre di Alessandro Magno: fu lui a conquistare per la Macedonia un ruolo egemone in Grecia e a preparare il terreno per la conquista della Persia portata a compimento da Alessandro.
Lo stesso nome è stato portato da cinque Re di Francia e da altrettanti Re di Spagna; è il nome anche dell'attuale erede al trono spagnolo, il Principe della Asturie Felipe di Borbone [nell'immagine, nel giorno delle nozze con la principessa Letizia], e dell'erede al trono belga, il Duca del Brabante Philippe del Belgio.
Filippo Brunelleschi fu un celebre architetto ed ingegnere del Rinascimento, progettista tra l'altro della cupola del Duomo di Firenze; oggi, Filippo Inzaghi è uno dei più noti cannonieri del campionato di calcio italiano; Filippo Magnini è un campione di nuoto; Filippo Nigro e Filippo Timi sono due promettenti attori (La finestra di fronte, Diverso da chi?, la serie R.I.S. per il primo; Saturno contro, Come Dio comanda e Vincere per il secondo); Filippa Lagerback è una bella showgirl di origini svedesi.
L'onomastico può essere festeggiato il 26 maggio, in ricordo di san Filippo Neri, sacerdote del Cinquecento che a Roma fondò l'Oratorio, inteso come luogo di aggregazione per la preghiera ed il confronto sulla Parola, elevato in seguito a rango di vera e propria Congregazione per volere papale. Il 3 maggio si ricorda invece san Filippo apostolo.

Nessun commento: