Gerardo è un nome d'origine germanica, da gaira (=lancia) e hardhu (=forte, abile), con il significato di abile [nel maneggiare la] lancia. La variante Gherardo, con il diminutivo tipicamente toscano Gaddo, con la g dura risulta più vicino alla pronuncia tedesca di Gerhard.
Geraldo, pur potendo essere considerato un nome a sé stante, ha un'origine ed un significato molto simili, derivando anch'esso da gaira (=lancia) in composizione però con walda (=potente) con il significato di potente [nel maneggiare la] lancia.
Tra i Gerardo famosi: l'attore francese Geràrd Depardieu (Novecento, Una pura formalità, la serie Asterix & Obelix); il collega scozzese Gerard Butler (300, P.S. I love you); Gerhard Schröder, Cancelliere tedesco dal 1998 al 2005; la cantautrice Gerardina Trovato, autrice di Ma non ho più la mia città [nel videoclip].
Gerald Ford è stato il 38esimo Presidente degli Stati Uniti, successivamente alle dimissioni forzate di Nixon in seguito allo scandalo Watergate; Gerald Durrell (1925-1995) è stato un noto zoologo e scrittore inglese, nato in India (La mia famiglia ed altri animali, Mia cugina Rosy); Geraldine Chaplin, figlia del grande Charlie, è a sua volta attrice (Il dottor Zivago, L'età dell'innocenza, Charlot sulla vita del padre, in cui interpreta la nonna); la cantante Geraldine "Geri" Halliwell è stata una delle Spice Girls.
L'onomastico di Gerardo può essere festeggiato il 6 giugno con san Gerardo dei Tintori (sec. XII), patrono di Monza dove aveva fondato un'ospedale per i poveri, oppure il 30 ottobre con san Gerardo di Potenza (sec. XI-XII), vescovo e patrono del capoluogo lucano. Il 13 giugno invece si ricorda san Gherardo di Chiaravalle (sec. XII), fratello di san Bernardo. L'onomastico di Geraldo può essere festeggiato il 6 febbraio, in ricordo di san Geraldo, monaco benedettino vescovo di Ostia nel sec. XI.
Nessun commento:
Posta un commento