martedì 12 febbraio 2008

Grazia, Graziella, Grace

Grazia nasce come nome pagano, ispirato alla figura delle tre Grazie, divinità romane che riprendevano il culto greco per le Cariti, le tre sorelle ancelle (o figlie) di Afrodite che presiedevano al risveglio della natura ed impersonavano la bellezza femminile: i loro nomi erano Aglaia (=lo splendore), Eufrosine (=la gioia) e Talia (=la prosperità). Il loro nome, Gratiae, traduceva forse il greco Charites e significava bellezza, grazia.
In ambito cristiano, il nome venne reinterpretato come grazia di Dio, benevolenza divina. L'onomastico viene solitamente festeggiato il 2 luglio, festività della Madonna delle Grazie che celebra l'opera d'intercessione di Maria tra gli uomini e Dio.
Tra le Grazia famose: la scrittrice Grazia Deledda (1871-1936), Nobel per la Letteratura nel 1926 per opere quali Racconti sardi, L'edera, Canne al vento; la cantautrice Grazia DiMichele [nel videoclip, Le ragazze di Gauguin]; l'attrice Maria Grazia Cucinotta (Il postino, I laureati). Ancora, Grace Kelly (1929-1982), attrice americana musa di Hitchcock (Il delitto perfetto, La finestra sul cortile, Caccia al ladro) e poi Principessa di Monaco accanto al marito Ranieri III.

Nessun commento: