Secondo la tradizione, Italo era un re degli Enotri, popolazione originariamente stabilitasi in Calabria; dal nome ad un del re, il popolo prese ad essere chiamato italico e la regione Italia, nome che successivamente si sarebbe esteso a tutta la parte meridionale della penisola, e poi ad un'intera nazione, l'Italia attuale.
Trattandosi di un re eponimo, in realtà fu Italo a prendere il proprio nome dall'Italia (ed infatti, esso significa semplicemente italiano): anche se non v'è certezza assoluta, pare che il nome della penisola derivi piuttosto dal latino vitulus (=vitello), o meglio da un termine di lingua osca o comunque pre-latina con il medesimo significato; indicava pertanto la terra dei vitelli, proprio perché nell'Italia meridionale era molto diffuso l'allevamento dei buoi.
Oggi più raramente che in passato, il nome Italia viene dato alle bambine per celebrare la Nazione, per spirito patriottico.
Diversi gli Italo famosi: Italo Balbo (1896-1940), aviatore, gerarca fascista e governatore della Libia; gli scrittori Italo Svevo (1861-1928; Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno) ed Italo Calvino (1923-1985; Il barone rampante, Marcovaldo, Le cosmicomiche).
L'onomastico cade il 19 agosto con sant'Italo martire.
L'onomastico cade il 19 agosto con sant'Italo martire.
Nessun commento:
Posta un commento