sabato 29 settembre 2007

Laura

Il nome Laura deriva dal latino laurus, la pianta dell'alloro, la pianta simbolo di sapienza e di gloria, sacra al dio Apollo. Pertanto è l'esatto corrispettivo latino del nome greco Dafne. Raro è il maschile Lauro.
Il nome divenne molto popolare quando il Petrarca lo utilizzò per designare la donna cui dedicava le proprie opere poetiche, l'oggetto del suo desiderio che gli impediva di volgere il pensiero a Dio.
Tra le tante Laura celebri, ricordo: l'attrice americana Lauren Bacall (Il grande sonno, Come sposare un milionario, Assassinio sull'Orient-Express); le attrici italiane Laura Antonelli (Il merlo maschio, Malizia, Divina Creatura), Laura Morante (Bianca, La stanza del figlio, Ricordati di me) e Laura Chiatti (Ho voglia di te, Iago, Baaria); le showgirl Laura Freddi e Ana Laura Ribas; la cantante Laura Pausini [nel videoclip, nella cover Io canto].
L'onomastico si celebra il 19 ottobre in ricordo di santa Laura di Cordova (sec. IX), badessa di un monastero e martire spagnola. Il 18 agosto invece si ricorda san Lauro martire.

Nessun commento: