martedì 25 settembre 2007

Leone/a, Lionello, Leonzio

Il nome personale Leone ha origini greche, da leon che indica appunto il leone [nell'immagine], animale da sempre simbolo di coraggio e valore e, in ambito cristiano, assunto a simbolo del Cristo quale difensore della Chiesa. Leonio ne rappresenta una variazione, Lionello e Leonello ne sono due diminutivi; il nome Leonzio invece, insieme al femminile Leontina, deriva dall'aggettivo greco leontios, che significa simile ad un leone, oppure anche cucciolo di leone.
Lionello di Anversa (sec. XIV), primo Duca di Clarence, terzogenito di Re Edoardo III d'Inghilterra, fu brevemente governatore d'Irlanda e da lui discese il casato di York, che contese la corona inglese ai Lancaster nella Guerra delle Due Rose; Leon Battista Alberti (sec. XV) fu un poliedrico artista rinascimentale: architetto, matematico e letterato.
L'onomastico di Leone cade il 10 novembre, quando si ricorda papa Leone I Magno (sec. V), Dottore della Chiesa, ricordato anche per aver fermato al Mincio l'avanzata in Italia degli Unni guidati da Attila. Egli fu il primo dei tredici pontefici che portarono il nome Leone: l'ultimo fu papa Leone XIII (1810-1903), ricordato per le numerose encicliche ed in particolare per la Rerum Novarum, la prima enciclica papale esplicitamente sociale.
Il 10 gennaio si ricorda santa Leonia Aviat (1844-1914, ricordata anche come suor Francesca di Sales), fondatrice della congregazione delle Suore Oblate di san Francesco di Sales; il 1° marzo si commemora invece san Lionello martire. Ancora, il 13 gennaio si onora san Leonzio vescovo a Cesarea nel sec. IV ed il 6 dicembre si ricorda santa Leonzia martire in Africa.

Nessun commento: