sabato 15 settembre 2007

Lorenzo/a, Loris, Larenzia

Lorenzo deriva dal nome latino Laurentius, che nacque come soprannome per indicare chi era nato nella città di Laurento, l'antica città del Lazio dove Enea avrebbe incontrato il re Latino e sposato sua figlia Lavinia. Il nome Lorenzo ha poi dato origine ai diminutivi Renzo, Enzo e Loris.
Il nome delle città di Laurento è poi legato al latino laurus (=alloro): sarebbe infatti sorta in prossimità di boschi di alloro.
Il nome Larenzia è probabilmente una variante di Laurentia. Era venerata con il nome di Acca Larenzia la moglie del pastore che trovò i gemelli Romolo e Remo dopo che erano stati allattati dalla lupa (in altre versioni del racconto, Acca Larenzia sarebbe stata la lupa stessa, intendendo i Latini con il termine lupa anche una prostituta).
Tra i personaggi da ricordare: Lorenzo de'Medici (sec. XV) detto "il Magnifico", Signore di Firenze, mecenate e poeta; l'attore inglese sir Laurence Olivier (1907-1989; Oscar nel 1949 per Amleto); l'architetto Renzo Piano; lo showman Renzo Arbore; il cantautore Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti; l'attore Lorenzo Flaherty [nell'immagine] (Distretto di polizia, R.I.S.); il personaggio letterario di Renzo Tramaglino, il protagonista maschile de I promessi sposi del Manzoni.
L'onomastico di Lorenzo cade il 10 agosto, in ricordo di san Lorenzo martire (sec. III), diacono romano d'origine spagnola e perseguitato sotto l'Imperatore Valeriano, secondo la tradizione martirizzato su una graticola e venerato oggi come patrono di Perugia, Viterbo e Grosseto.

Nessun commento: