giovedì 30 agosto 2007

Maddalena, Lena, Marilena

Maddalena era in origine un soprannome etnico: la Maddalena, ovvero santa Maria di Magdala (festa: 22 luglio) era infatti originaria di Magdala, villaggio sul Lago di Tiberiade ancora oggi esistente, il cui nome in ebraico, Migdal, significa "torre".
Il Nuovo Testamento narra che la Maddalena fu tra le prime e più devote discepole del Cristo ed è tradizionalmente identificata con la figura della peccatrice penitente che lavò con unguenti e profumi i piedi di Gesù e li asciugò con i capelli. Di lei però i Vangeli ufficiali riportano che fu liberata da sette demoni e quindi, per pura gratitudine, si unì al seguito di Cristo: era presente alla Crocifissione ed alla deposizione nella tomba e, quando si recò al Sepolcro con unguenti per il corpo del Cristo, la domenica dopo la Passione, fu la prima testimone oculare della resurrezione di Gesù, che poi le apparve. Vangeli apocrifi e leggende successive fanno di Maria di Magdala una figura ancor più affascinante: chi la indica come la vera autrice del Vangelo di Giovanni ("il discepolo che Gesù più amava"), chi come la sposa e vedova di Cristo, chi fa discendere da lei e dal figlio che avrebbe avuto da Cristo le origini della dinastia merovingia che regnò in Francia tra il sec. V e l'VIII.
Il diminutivo Lena vanta un proprio onomastico il 12 dicembre, in ricordo della francese santa Lena martire.
Tra i personaggi celebri oggi, le showgirl Maddalena Corvaglia [nell'immagine] e Magda Gomes.
Dalla fusione di Lena con Maria deriva il nome composto Marilena, che corrisponde al nome tedesco Marlene. Celeberrima è stata l'attrice tedesca Marlene Dietrich (1901-1992), il cui nome di battesimo era proprio Marie Magdalene.

Nessun commento: