giovedì 30 agosto 2007

Maria, Miriam

Nome cristiano per eccellenza, il più diffuso in Italia, la tesi più accreditata sulla sua origine lo fa derivare dalla lingua egizia: furono gli ebrei a coniarlo, durante la loro cattività in Egitto, prendendo in prestito le parole mry (=amare) e yam (corrispondente dell'ebraico Yah=Dio), dandogli il significato di l'amata da Dio.
San Girolamo invece, traducendo la Bibbia, accreditò l'ipotesi che Maria derivasse da due parole ebraiche: mar (=goccia) e iam (=mare), con il significato complessivo di goccia del mare.
La versione originaria ebraica era in verità Miriam, nome che venne dato alla sorella maggiore dei profeti Aronne e Mosè, essa stessa profetessa ed importante punto di riferimento per il popolo ebraico nella fuga dall'Egitto. In seguito, il nome ricorre più volte nella Bibbia, nella forma Maria: insieme alla Vergine Maria, madre di Gesù Cristo [nell'immagine una Madonna con bambino di Filippo Lippi], compaiono infatti anche Maria di Magdala, Maria di Cleofa (madre dell'apostolo Giacomo Minore) e Maria di Betania (sorella di Marta e di Lazzaro), tutte venerate come sante.
Anche molte regine hanno portato il nome Maria. Tra le tante, ricordo: Maria I Tudor (sec. XVI), Regina d'Inghilterra, ricordata come "la sanguinaria" perché, dopo la riforma anglicana voluta dal padre Enrico VIII, tentò di reinstaurare il cattolicesimo facendo giustiziare trecento oppositori; Maria Stuarda (sec. XVI), Regina di Scozia, cugina di Elisabetta I Tudor che, dopo averla tenuta segregata vent'anni, la fece decapitare, temendo che i cattolici inglesi potessero acclamarla sul trono d'Inghilterra; Maria de'Medici (sec. XVI-XVII), regina consorte di Francia, moglie di Enrico IV di Borbone e madre di Luigi XIII, prima sostenitrice e poi oppositrice del cardinale Richelieu; Maria II Stuart (sec. XVII), Regina d'Inghilterra e di Scozia, che successe al padre Giacomo II deposto con la Gloriosa Rivoluzione e regnò congiuntamente al marito Guglielmo III d'Orange; Maria I (1734-1816) e Maria II di Braganza (1819-1853), uniche Regine di diritto della storia del Portogallo.
Altre Maria celebri: la chimica Marie Curie (1867-1934), premio Nobel per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911 per le sue scoperte sulla radioattività; il medico e pedagogista Maria Montessori (1870-1952); la soprano greca Maria Callas (1923-1977); la conduttrice televisiva Maria DeFilippi; la cantante americana Mariah Carey.
L'onomastico di Maria può essere festeggiato il 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria, oppure l'8 settembre, giorno della Natività della Vergine Maria. Quando è accompagnato da un secondo nome devozionale, come Assunta, Addolorata o Concetta, l'onomastico solitamente cade nel giorno della particolare ricorrenza (in questi casi, l'Assunzione, i Dolori o l'Immacolata Concezione); la variante Miriam, invece, può festeggiare il 2 aprile, in ricordo di santa Maria Egiziaca (sec. IV-V) che, nata ad Alessandria d'Egitto e dedita alla prostituzione, giunse a Gerusalemme, si pentì e visse quarant'anni nel deserto come un'eremita.

Nessun commento: