giovedì 30 agosto 2007

Margherita, Rita, Greta

Originariamente, il termine greco margaron, da cui il nome Margherita deriva, indicava la perla: il nome Margarita pertanto veniva imposto alle bambine come augurio di bellezza e purezza. Solo nel Medioevo lo stesso vocabolo cominciò ad essere utilizzato per indicare il fiore della margherita, ed allora cambiò in parte anche il significato del nome: ispirato alla piccola perla dei campi, diveniva un augurio di bontà, semplicità e freschezza.
Assieme a Margherita, vanno citati i diversi diminutivi che hanno assunto valenza di nomi propri, come Rita, Greta (diminutivo dalla forma tedesca Margretha), la coppia MitaGhita (tipicamente toscani) e Margò (un francesismo)
Margherita fu nome ricorrente tra principesse e regine. Tra le altre, si ricordano: Margherita I di Danimarca (sec. XIV-XV), che fu Regina di Danimarca, Regina consorte di Norvegia e reggente di Svezia, e riuscì ad unire i tre Regni scandinavi sotto un unico sovrano da lei designato nella persona di un pronipote, Erik di Pomerania, di cui restò comunque sempre l'eminenza grigia; Margherita d'Austria (sec. XVI), figlia naturale dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo e vedova del Duca di Firenze Alessandro II, la quale legò il proprio nome a Palazzo Madama (come amava farsi chiamare lei) che era allora una proprietà dei Medici a Roma ed oggi è la sede del Senato della Repubblica; Margherita di Savoia (1851-1926), la prima amatissima Regina d'Italia accanto a Re Umberto I; la principessa Margaret Windsor (1930-2002), sorella minore della Regina Elisabetta II d'Inghilterra.
Altri personaggi celebri: la scrittrice Margaret Mitchell (1900-1949), l'autrice di Via col vento; la scrittrice francese Marguerite Yourcenar (1903-1987), autrice di Memorie di Adriano; l'attrice svedese Greta Garbo (1905-1990; La regina Cristina, Anna Karenina, Ninotchka); l'attrice Rita Hayworth (1918-1987; Sangue e arena, Gilda); la scienziata Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986; l'astrofisica Margherita Hack; Margaret Thatcher, Primo Ministro inglese per tutti gli anni Ottanta; la cantante Rita Pavone; la conduttrice televisiva Rita DallaChiesa; l'attrice Margherita Buy [nell'immagine] (Maledetto il giorno che t'ho incontrato, Le fate ignoranti, Saturno contro).
Tra i personaggi fittizi: la piccola Gretel protagonista della fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm; Margarete (o Gretchen) la protagonista del Faust di Goethe, per amore della quale il protagonista vende l'anima al diavolo; Marguerite Gautier è la protagonista de La signora delle camelie di Dumas, che ispirò La Traviata di Verdi; Margarita Nikolaevna è invece la protagonista di Il maestro e Margherita di Bulgakov; Marge e Maggie Simpson, la casalinga e la sua ultimogenita della stramapalata famiglia della serie animata I Simpson.
Il 22 febbraio si ricorda santa Margherita da Cortona (sec. XIII), francescana e mistica. Il 22 maggio invece cade la ricorrenza di santa Rita da Cascia (sec. XIV-XV), monaca agostiniana celebrata per i molteplici miracoli, per cui viene ricordata come la "santa degli impossibili".

Nessun commento: