giovedì 30 agosto 2007

Marino/a

Secondo una facile etimologia popolare, il nome Marino/a viene accostato al mare, con il significato di nato/a vicino al mare, proveniente dal mare. Tuttavia, appare più probabile che questo nome nasca come diminutivo del personale latino Marius, che ha origini etrusche (vedi Mario).
Tra le Marina celebri: Marina Ripa di Meana, le cantante Marina Fiordaliso e Marina Rei [nel videoclip, il brano Sorrido], le attrici Marina Suma e Marina Massironi e l'imprenditrice Marina Berlusconi.
L'onomastico di Marino ricorre il 3 settembre con san Marino (sec. III), scalpellino d'origine dalmata, che venne in Italia per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano e, dopo aver lavorato alla ricostruzione delle mura di Rimini, si rifugiò sul Monte Titano, dove fondò un piccolo monastero, nucleo originario della futura Repubblica di San Marino, dove oggi è venerato come patrono. Il 18 giugno si ricorda invece santa Marina, leggendaria monaca del sec. V che visse in un monastero maschile in Libano sotto le mentite spoglie di un uomo.

Nessun commento: