giovedì 30 agosto 2007

Mario

L'origine del nome Mario è piuttosto combattuta, comunque sembra probabile che derivi da un'antica radice indoeuropea, mas o mar, la stessa da cui discenderebbero i vocaboli maschio e marito. In etrusco, maru era usato come titolo onorifico per un'alta carica sacerdotale. Il significato del nome dovrebbe quindi essere virile, oppure uomo di potere. Perciò non ha nulla da spartire con Maria, di cui popolarmente è ritenuto la forma maschile.
Si ricordano: il generale romano Gaio Mario (sec. II-I a.C.); il regista Mario Monicelli (I soliti ignoti, L'armata Brancaleone, Amici miei, Il marchese del Grillo); l'attore e cantante di sceneggiate napoletane Mario Merola; il campione di ciclismo Mario Cipollini; il cantante catanese Mario Venuti [nel videoclip, con Carmen Consoli nel brano Mai come ieri].
L'onomastico cade il 19 gennaio, in memoria di san Mario martire (sec. III), condannato con la moglie ed i figli per essere stato sorpreso a seppellire lungo la via Salaria oltre duecento martiri lasciati insepolti dopo le persecuzioni di Diocleziano.

Nessun commento: